Botulino, di cosa si tratta
Il botulino, detto anche tossina botulinica, è una sostanza in grado di bloccare il rilascio di neurotrasmettitori, principalmente l’acetilcolina, dall’assone terminale. In Medicina Estetica viene utilizzata per bloccare l’azione della muscolatura del volto ed eliminare così solchi e rughe. La tossina botulinica inoltre può essere utilizzata per il trattamento dell’iperidrosi e degli spasmi muscolari.
Impieghi
Questa sostanza è stata autorizzata per l’utilizzo in Medicina Estetica nel 2002 dall’Agenzia Americana per il farmaco (FDA). La sostanza è molto sicura e secondo la Società Americana di Chirurgia Plastica (ASPS) si eseguono ben 6.3 milioni di procedure all’anno solamente negli Stati Uniti.
Il successo della tossina botulinica (botulino) in Medicina Estetica è dovuto al potente effetto che elimina rughe e solchi del volto (soprattutto a livello della fronte e della zona perioculare, donando apertura allo sguardo). Per quanto riguarda il trattamento dell’ipersudorazione, è in grado di risolvere tale problema in una sola seduta.
Le applicazioni del botulino si possono riassumere in tre grandi gruppi:
- trattamento di rughe: il botulino è in grado di bloccare i muscoli dell’espressione facciale ed eliminare così le rughe di espressione. Gli effetti sono già visibili dopo una settimana dal trattamento, l’efficacia dipende molto dalla qualità della pelle, dalla profondità-larghezza delle rughe e dalla tendenza ad utilizzare i muscoli mimici
- trattamento della pelle sebacea: la tossina botulinica riduce la produzione e secrezione di sebo. Il trattamento può essere utilizzato pertanto per ridurre ed eliminare l’effetto della pelle “lucida” e ripristinare una corretta texture cutanea.
- trattamento dell’ipersudorazione: la tossina botulinica riduce la produzione e secrezione del sudore. In caso di eccessiva sudorazione in determinate aree corporee (ad esempio il palmo delle mani, dei piedi o la regione ascellare), il trattamento può eliminare il problema già in una sola seduta.
Per scoprire nei dettagli ogni singola applicazione clicca sui link sottostanti: