Gummy Smile, di cosa si tratta
Il gummy smile è un alterazione della mimica facciale e consiste nel cosiddetto sorriso “gengivale”. I pazienti che ne soffrono espongono la gengiva superiore durante il sorriso. Questo disturbo può essere molto fastidioso e produrre un difetto estetico notevole.
Il trattamento con la tossina botulinica consente di bloccare la muscolatura responsabile di questa alterazione, restituendo un sorriso naturale.
Altre alterazioni del sorriso
Esistono altre alterazioni della mimica facciale oltre al gummy smile che possono compromettere la dinamica del sorriso. Un esempio in alcune persone è possibile osservare una depressione degli angoli della bocca durante il sorriso o l’eloquio. La tossina botulinica può essere utilizzata anche in questi casi per bloccare selettivamente la muscolatura responsabile del difetto e risolvere il problema senza alcun intervento in un solo trattamento.
Come avviene il trattamento
Il trattamento per il gummy smile e per le altre alterazioni del sorriso dura circa 20 minuti. Il trattamento è indolore e non richiede anestesia. Se siete molto sensibili è consigliabile applicare una crema anestetica sulla parte da trattare 30 minuti prima dell’inizio del trattamento.
Quanto dura l’effetto
La durata dell’effetto è variabile e si aggira attorno ai 4-6 mesi. Fattori che influenzano la durata sono la predisposizione individuale, l’intensità della mimica facciale (in persone con una mimica più accentuata la durata del trattamento è inferiore) e l’entità del problema.
Il trattamento è ripetibile e non comporta rischi per la salute.