Botulino di profilo, ecco di cosa si tratta
Il botulino di profilo è un trattamento mini-invasivo per migliorare un profilo eccessivamente “mascellare” o quadrato. Questo aspetto è dovuto nella maggior parte dei casi ad un’ipertrofia (cioè un eccessivo sviluppo) del muscolo massetere. Questo muscolo è coinvolto nell’attività della masticazione insieme al muscolo temporale. Il trattamento con la tossina botulinica (detto in questo caso “botulino di profilo“) consente di bloccare parzialmente questo muscolo, rendendolo più sottile e meno voluminoso. In definitiva il trattamento ridefinisce il profilo, rendendolo più snello e fine.
Come avviene il trattamento
Il trattamento del botulino di profilo è indolore e non richiede anestesia. Se siete molto sensibili è consigliabile applicare una crema anestetica sulla parte da trattare 30 minuti prima dell’inizio del trattamento.
Quanto dura l’effetto
La durata dell’effetto è variabile e si aggira attorno ai 4-6 mesi. Fattori che influenzano la durata sono la predisposizione individuale, l’intensità della mimica facciale (in persone con una mimica più accentuata la durata del trattamento è inferiore) e l’iniziale ipertrofia del muscolo massetere.
Il trattamento è ripetibile e non comporta rischi per la salute.