Microbotox, di cosa si tratta
Il microbotox, o botulino intradermico, è una procedura che consente di trattare la pelle sebacea e ridurre la rugosità fine. L’efficacia è elevatissima e raggiunge il 91% dei pazienti trattati.
Diversamente dal trattamento botulinico classico, viene utilizzata una diluizione diversa del prodotto e l’iniezione viene effettuata più superficiale con una tecnica differente. Può essere trattata un’area più vasta e non viene influenzata la muscolatura sottostante.
Microbotox e pelle sebacea
Il microbotox elimina l’aspetto “lucido”, tipico delle pelli grasse e ricche di sebo. E’ stato calcolato che dopo il trattamento la produzione di sebo diminuisce ben del 50-75% 2.
Dopo una settimana dal trattamento gli effetti sono visibili. La durata è variabile a seconda del tipo di pelle e dalla normale produzione di sebo. Generalmente il trattamento va ripetuto ogni 5-6 mesi.
Microbotox e rugosità fine
Per quanto riguarda l’effetto sulla rugosità fine, diversamente dall’applicazione intramuscolare classica, il trattamento può essere effettuato virtualmente in ogni distretto senza influenzare l’azione dei muscoli sottostanti. E’ possibile agire ad esempio a livello delle rughe fini delle guance o eliminare la rugosità del collo, restituendo una pelle più giovane. In particolare a livello del collo, utilizzando una particolare tecnica, è possibile agire anche sul muscolo platisma, diminuendone la contrattilità e riducendo/eliminando la rugosità a bande, difficilmente trattabile con altre tecniche.
Come avviene il trattamento
Il trattamento del botulino intradermico è ambulatoriale e dura circa 15 minuti. Non è richiesta una particolare preparazione. Anche se non è un trattamento doloroso, è possibile eliminare il fastidio legato alla procedura applicando nelle due ore precedenti una crema anestetica (tipo Emla).
Gli effetti del trattamento sono visibili già a partire da 4-7 giorni. La durata è variabile e può andare dai 3 ai 6 mesi a seconda dell’area trattata e dalla quantità di tossina utilizzata. La durata dell’effetto può anche variare da persona a persona.