Diatermia e Medicina Estetica
La diatermia serve per stimolare la cute e i tessuti profondi, riattivare i processi rigenerativi e anti-infiammatori. Serve inoltre per ridurre il gonfiore dei tessuti, migliorare la tonicità e il trofismo cutaneo.
Come funziona
La tecar terapia o diatermia capacitiva è un trattamento di tipo fisico che agisce come un condensatore di corrente ad elevata frequenza. L’effetto che produce a livello dei tessuti è un riscaldamento uniforme anche in profondità. La modalità capacitiva è un’evoluzione della modalità resistiva in quanto non implica il passaggio di corrente attraverso il corpo ed è quindi molto più sicura. Questa modalità di trattamento consente di lavorare in sicurezza con intensità molto maggiori e in profondità.
Le applicazioni in Medicina Estetica possono essere così riassunte:
- Cellulite: è un’alterazione della cute e del tessuto cutaneo. Principalmente caratterizzata dalla presenza di edema a livello del tessuto sottocutaneo e da una reazione fibro-sclerotica che comporta le note alterazioni della cute sovrastante.
Come agisce: la diatermia migliora la circolazione locale e attiva il metabolismo cellulare. Riduce nell’immediato l’edema tissutale e la reazione fibrotica ad esso collegata. Migliora di conseguenza a lungo termine la vascolarizzazione e il trofismo della cute.
- Gonfiore (edema) tissutale: molto frequente alle cosce e alle gambe. Spesso associato ad un’insufficienza della circolazione linfatica ad un’insufficienza della rete capillare.
Come agisce: La diatermia capacitiva riduce l’edema tissutale, favorisce la naturale eliminazione degli accumuli di liquido nei tessuti, stimola la circolazione linfatica e capillare.
- Cute lassa e rughe: estremamente frequente con l’invecchiamento, specie nella cute che è stata esposta al sole per lungo tempo o nei soggetti che hanno subito oscillazioni di peso nel tempo.
Come agisce: la diatermia combatte la lassità cutanea e le rughe superificiali stimolando la circolazione capillare dermica, la rigenerazione, il trofismo e l’elasticità cutanea. In questo modo si ha un immediato miglioramento delle rughe superificiali e della lassità cutanea.
Modalità di trattamento
Il trattamento dura 30-60 minuti a seconda dell’estensione dell’area da trattare e della gravità del quadro. Sebbene i risultati siano già visibili dopo una seduta (soprattutto per quanto riguarda la riduzione dell’edema e una contrazione della cute), l’azione della diatermia si esplica al meglio dopo un ciclo di almeno 3 sedute, necessarie per poter attivare un meccanismo virtuoso di stimolazione della circolazione, azione anti-infiammatoria e stimolazione del drenaggio linfatico.