Macchie, cosa sono e come trattarle
Macchie e discromie cutanee possono influenzare negativamente l’estetica di intere aree corporee. Il loro trattamento è spesso necessario. In molti casi il loro numero alla presentazione dal chirurgo è già elevato ed è altresì molto probabile un loro aumento nel corso del tempo. La loro eliminazione è possibile con un trattamento con luce pulsata e radiofrequenza a impulso sincronizzato. L’impulso riesce a penetrare ad una profondità di 0,8 mm, aumentando la temperatura selettivamente di emoglobina e melanina producendo l’ablazione delle cellule che compongono le macchie/discromie.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dura 20-40 minuti a seconda dell’estensione del territorio da trattare. Il trattamento non è doloroso in quanto l’applicazione simultanea di radiofrequenza e luce pulsata consente un’erogazione inferiore di energia per ottenere l’effetto che si otterrebbe con la sola luce pulsata o con il laser.
Dopo la procedura si può osservare un lieve eritema in sede di trattamento che regredisce entro 48 ore. E’ quindi necessario evitare l’esposizione solare per 21 giorni dal trattamento.
In caso in cui l’area corporea sia di estensione molto elevata o il pigmento delle macchie sia di grado maggiore, è possibile effettuare più sedute.
Cosa aspettarsi dopo il trattamento
Il trattamento può produrre inizialmente un leggero rossore (eritema) della pelle che regredisce in uno o due giorni. E’ necessario evitare l’esposizione solare per i successivi 21 giorni.
Il trattamento produce una regressione delle macchie trattate, tuttavia per macchie ampie o molto scure possono essere richieste più sedute.