Lipofilling, di cosa si tratta
Il lipofilling è una tecnica chirurgica che consente di usare il tessuto adiposo come filler e come fattore biologico per il ringiovanimento dei tessuti.
Il tessuto adiposo viene prelevato come in una normale liposuzione ma viene raccolto e processato con una particolare tecnica per purificarlo e renderlo adatto all’impianto. Una particolare tecnica, detta nanofat grafting, consente di microemulsificare il tessuto adiposo utile per il trattamento di aree delicate come la regione palpebrale.
Per cosa può essere utilizzato il lipofilling
Gli impieghi del lipofilling sono innumerevoli. Si può utilizzare come un filler per il trattamento di rughe, aumento di volume delle labbra. Si può anche modellare aree più estese con volumi maggiori. Ad esempio è possibile effettuare una mastoplastica additiva solo con tessuto adiposo, una gluteoplastica. L’effetto biologico “ringiovanente” e riattivante del tessuto adiposo può essere utilizzato per il ringiovanimento delle mani o il trattamento di cicatrici.
L’azione del lipofilling nei confronti delle cicatrici è notevole. Infatti è stato dimostrato migliorare in maniera consistente l’aspetto delle cicatrici e le aree cicatriziali distrofiche, restituendo una pigmentazione, un’elasticità e infine qualità tissutale più simile a quella della cute normale. Questa azione sembra essere dovuta alla presenza nel tessuto adiposo di cellule staminali che favoriscono non solo l’attecchimento ma un miglior trofismo dei tessuti nei quali viene impiantato il grasso.
Cosa aspettarsi dopo l’intervento
Il lipofilling non è doloroso e non produce cicatrici (se non poche cicatrici millimetriche per l’ingresso della cannula). È necessario indossare una guaina compressiva nella sede di prelievo del tessuto da adiposo in modo da ridurre il fenomeno delle ecchimosi che si verifica in questa sede. Nella sede di impianto invece viene posizionato un cerotto a copertura dell’accesso chirurgico mentre non vengono utilizzate medicazioni compressive in quanto potrebbero compromettere la sopravvivenza del tessuto adiposo.
Le attività quotidiane possono essere riprese nell’arco di una settimana. Per l’attività sportiva e l’attività fisica intensa è necessario attendere almeno 3 settimane.
Il lipofilling va ripetuto?
Il tessuto adiposo è un filler permanente. L’attecchimento del tessuto adiposo è di circa il 70% del volume iniettato. Una volta attecchito il volume è permanente. Può essere necessario ricorrere a più sedute di lipofilling qualora sia richiesto l’apporto di un volume consistente (come ad esempio a livello del seno per effettuare una mastoplastica additiva solo con tessuto adiposo).
Per saperne di più sui filler in generale clicca qui.